Condizioni generali di contratto (CGC)

§ 1 Ambito di applicazione e validità

Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) disciplinano il rapporto contrattuale tra la società amplay AG (di seguito “amplay”) e i suoi clienti. Alla stipula di un contratto (ad es. quando inoltra un ordine) il cliente accetta in misura completa e illimitata queste CGC riconoscen-done il valore di documento basilare per i suoi rapporti giuridici con amplay. Eventuali modifiche e integrazioni valgono soltanto se confermate per iscritto da amplay.

Le condizioni generali di acquisto del cliente non si applicano alle vendite di amplay anche nel caso in cui un cliente comunichi l’intenzione di ordinare merce a tali condizioni. Si intendono integral-mente non applicabili le condizioni di contratto del cliente, di qualsiasi tipo esse siano (ad esempio, ma non in via esaustiva, le condizioni di consegna, le CGC, le condizioni di pagamento etc.) e che sono in contrasto con le presenti CGC, a prescindere dal momento e dalla modalità con la quale esse sono state rese note ad amplay.

§ 2 Stipula del contratto

Con la stipula del contratto il cliente accetta espressamente che le CGC di amplay siano parte inte-grante del contratto.

Tutte le indicazioni fornite su merce e prezzi nell’ambito della procedura dell’ordine non sono vin-colanti. Restano salve eventuali modifiche tecniche e modifiche di forma, colore e/o peso entro limiti ragionevoli.

Inviando un ordine, il cliente dichiara in maniera vincolante la sua intenzione di acquistare la merce ordinata. L’arrivo dell’ordine del cliente per via elettronica viene confermato dopo che l’ordine è stato ricevuto. Questa conferma dell’ordine non significa ancora un’accettazione vincolante dello stesso ordine. Il contratto diventa efficace allorquando amplay accetta la proposta contrattuale espressa con l’ordine inviando una conferma scritta dello stesso ordine. La conferma dell’ordine include il contenuto essenziale dell’ordine.

§ 3 Condizioni di consegna

La merce viene spedita per conto e a rischio del destinatario (art. 185 sez. 2 del Codice delle obbliga-zioni).

  • Per ordini con un valore netto fino a 400,- CHF si applica un supplemento di 15,- CHF (IVA esclusa) per la consegna. In caso di spedizioni espresso e in contrassegno e in caso di parti-colari esigenze di trasporto o di assistenza, si potranno conteggiare la differenza dovuta per le spese postali o di trasporto e i lavori supplementari.
  • Per ordini con un valore netto superiore a 400,- CHF la consegna viene effettuata senza supplemento (franco domicilio). In caso di spedizioni espresso e in contrassegno e in caso di particolari esigenze di trasporto o di assistenza, si potranno conteggiare la differenza dovuta per le spese postali o di trasporto e i lavori supplementari.

Salvo indicazioni contrarie nell’ordine, amplay si riserva di eseguire consegne complete o parziali a sua scelta. Eventuali consegne successive saranno eseguite in porto franco.

Le indicazioni fornite da amplay sui termini di consegna non sono vincolanti. Normalmente, salvo diverso accordo e sempre che i prodotti siano disponibili, la merce viene spedita entro due giorni lavorativi.

amplay stabilisce la ditta addetta alla spedizione e il tipo di consegna tenendo conto, se possibile, di eventuali richieste avanzate dal cliente in tempo utile. Tutte le spese che derivano da tali richieste sono interamente a carico del cliente.

I prodotti consegnati restano di proprietà di amplay fino al completo pagamento della merce. am-play è autorizzata a registrare la sua riserva di proprietà nell’apposito registro di sua competenza.

§ 4 Condizioni di pagamento

Le prime consegne hanno luogo dietro pagamento anticipato o in contrassegno. Anche successiva-mente amplay è sempre autorizzata a eseguire una consegna previo pagamento anticipato.

L’importo dell’acquisto deve essere pagato dal cliente entro 10 giorni dalla data della fattura. Allo scadere del termine di pagamento il cliente sarà immediatamente in mora, senza ulteriore avviso o sollecito e senza che sia definita una proroga. Gli interessi di mora ammontano al 5% p.a. (art. 104 del Codice delle obbligazioni). Inoltre, in caso di ritardo nel pagamento da parte del cliente, amplay può anche sospendere le consegne già confermate al cliente.

Per pagamento sufficiente dal punto di vista giuridico si intende esclusivamente il ricevimento da parte di amplay dell’intero importo indicato nella fattura. Quanto appena detto vale anche in caso di crediti in contropartita (ad es. per presunti vizi). Il cliente rinuncia a qualsiasi diritto a trattenere l’importo del suo acquisto anche solo in parte o a compensarlo con un proprio credito nei confronti di amplay.

Qualora l’affidabilità creditizia di un cliente peggiori, amplay ha facoltà di recedere dal contratto di acquisto o può richiedere la riconsegna immediata della merce fornita, escludendo qualsiasi risarci-mento di danni.

amplay è autorizzata a compensare eventuali crediti o crediti in contropartita del cliente nei con-fronti di amplay con crediti della stessa amplay nei confronti del cliente, escludendo ulteriori accor-di.

§ 5 Reclami e resi

Per reclami si intendono le segnalazioni riguardanti consegne non regolari (quantità sbagliate, pro-dotto errato, danni etc.).

Il cliente è tenuto a controllare i prodotti consegnati e/o i servizi forniti immediatamente dopo aver-li ricevuti per verificarne l’integrità ed eventuali irregolarità. Eventuali contestazioni devono essere inoltrate in forma scritta entro cinque giorni dal ricevimento della merce o dalla prestazione dei ser-vizi. In caso contrario il cliente riconosce che la consegna o la prestazione dei servizi sono state ese-guite come da contratto e che al momento dell’ispezione i prodotti e / o le prestazioni dei servizi erano in condizioni impeccabili.

Ogni reclamo deve includere le seguenti informazioni:

-  data dell’ordine,

-  data del reclamo,

-  numero di spedizione o numero della fattura,

-  codice dell’articolo,

-  quantità,

-  motivo del reclamo.

amplay si riserva espressamente la facoltà di incaricare il cliente di distruggere la merce a sue spese. Qualora amplay decida di sostituire la merce, il cliente è tenuto a rispedire ad amplay la merce og-getto del reclamo a sue spese. amplay ha facoltà di pretendere che sia dapprima restituita la merce per poi decidere la successiva procedura da adottare. Non si accettano resi privi di affrancatura o con affrancatura insufficiente.

Per quanto possibile, la merce oggetto del reclamo viene sostituita. amplay si riserva la facoltà di sostituire solo la parte di merce oggetto del reclamo. Inoltre, amplay si riserva espressamente la facoltà di eliminare i vizi e / o di applicare una riduzione del prezzo. Tale riduzione normalmente viene applicata sotto forma di accredito per un ordine successivo. Il cliente non ha diritto al paga-mento in contanti.

§ 6 Garanzia e responsabilità

amplay risponde di eventuali difetti esclusivamente ai sensi del § 5 delle presenti CGC. Si escludono qualsiasi ulteriore garanzia o garanzie differenti. amplay risponde soltanto di eventuali danni arre-cati al cliente per dolo o negligenza grave. Si esclude qualsiasi altra responsabilità.

Si esclude altresì la responsabilità per danni indiretti, danni conseguenti o mancato guadagno.

Per eventuali danni dovuti al trasporto il cliente dovrà rivolgersi alla Posta, alla DPD o alla ditta ad-detta alla spedizione.

Sono fatte sempre salve le modifiche tecniche degli articoli, eventuali errori di stampa, errori di prezzo ed eventuali condizioni di consegna differenti; tali variazioni non devono essere ritenute un difetto.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero verificarsi durante l’attività di gioco. Gli articoli di amplay sono conformi agli standard di sicurezza del settore dei gio-cattoli.

§ 7 Sicurezza e protezione dei dati

Il cliente acconsente e approva il fatto che amplay sia autorizzata a raccogliere, custodire ed elabo-rare i dati dei suoi clienti allo scopo di dare esecuzione al contratto, garantirne una corretta esecu-zione, ai fini della propria attività di marketing e di ricerche di mercato.

Informazioni più dettagliate a questo riguardo sono fornite nell’informativa sulla privacy di amplay.

§ 8 Clausole finali

amplay si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le sue CGC. Per ciascun ordine vale la rispettiva versione aggiornata al momento della stipula del contratto. La versione elettronica delle presenti CGC è l’unica versione valida. Le versioni in formato di stampa valgono solo a titolo infor-mativo. L’utente è tenuto a verificare se le versioni in formato di stampa sono aggiornate. Per vi-sualizzare la versione aggiornata delle CGC si può sempre accedere all’indirizzo www.amplay.ch.ch.

Ai negozi giuridici che intercorrono tra amplay e i suoi clienti si applica esclusivamente la legge sviz-zera ad esclusione del diritto delle norme di conflitto e degli accordi internazionali quali la conven-zione ONU sulla vendita internazionale di merci (diritto di compravendita internazionale). Foro competente sono i tribunali ordinari della località dove ha sede amplay. amplay si riserva espres-samente la facoltà di ricorrere anche presso qualsiasi altro foro competente.

© 2019 amplay AG

La versione elettronica delle presenti CGC è l’unica versione valida. L’utente è tenuto a verificare se le versioni in formato di stampa sono aggiornate.